Alberghi in Italia

Apnea
Attrezzature
Fotosub
Miscele
Pesca
Relitti
Salute

Tenuta di Paganico

Categoria: agriturismo
Indirizzo: via della Stazione, 10
58045 Civitella Paganico (GR)
Telefono Tenuta di Paganico Telefono: 0564 905008
Cellulare Tenuta di Paganico Cellulare: 334 6296798
Fax Tenuta di Paganico Fax: 0564 905669
Email Tenuta di Paganico E-mail: CLICCA QUI PER CONTATTARE LA STRUTTURA
Sito internet Tenuta di Paganico Sito internet: www.tenutadipaganico.it
Mesi di apertura: GFMAMGLASOND
LINGUE PARLATE ALLA RECEPTION
CAMERE
Camere: 16
Camere con Bagno: 15
Letti: 30
Suites: 0
Junior Suites: 0
SERVIZI IN CAMERA
Ammessi animali
SERVIZI AGGIUNTIVI
Bici a disposizione Carte di credito Lavanderia Parcheggio Piscina
SERVIZI NEI LOCALI COMUNI
Cucina dietetica Cucina vegetariana Discoteca Riscaldamento Ristorante Ristorante panoramico Sala congressi Sala giochi bambini Sala lettura Sala riunioni Servizi per disabili Climatizzazione Cucina tipica Sala banchetti
Diving in Grosseto Diving consigliati in provincia di GROSSETO
DISTANZE DAI PRINCIPALI SERVIZI ESTERNI
Beauty farm: 15 Km Equitazione: 0 Km Piscina: 0 Km Cure termali: 0 Km Fitness: 0 Km Golf: 20 Km Palestra: 1 Km Tennis: 1 Km
CARETTERISTICHE
Nel cuore della Maremma toscana, dove l’ambiente naturale conserva ancora le tracce delle civiltà Etrusca e Romana, la Tenuta accoglie i suoi ospiti, offrendo soggiorni rilassanti a contatto con le tradizionali attività dell’azienda agricola.

La “Tenuta di Paganico” è un’azienda agricola e zootecnica biologica che si trova nei pressi del borgo medievale di Paganico. Fu acquistata dalla famiglia Uzielli nel 1922 ed è passata dalla mezzadria alla conduzione diretta. Il desiderio di valorizzare le vecchie case coloniche ed il territorio ha portato alla ristrutturazione dei suoi fabbricati rurali, i quali pur mantenendo i caratteri dell’architettura rurale toscana, dal 1997 offrono tutti i comfort agli ospiti che scelgono di soggiornarvi. È possibile alloggiare in quella che in passato era la casa colonica “I Roggeti”, dimora dei mezzadri, o presso “La Fattoria”, villa padronale della Tenuta e cuore delle attività aziendali. Durante il soggiorno nella Tenuta è possibile usufruire di numerose opzioni per attività culturali, sportive e ricreative. Dal 2002, grazie al prezioso lavoro delle persone che conoscono da sempre il luogo a cui si è aggiunta l’esperienza di docenti e studenti universitari, agronomi e veterinari, è stato possibile convertire l’azienda agricola ai metodi dell’agricoltura e della zootecnica biologica. Di recente sono stati rimessi in produzione tutti gli olivi dai quali, grazie alla diversa esposizione ed eterogeneità dei terreni è possibile ottenere oli con caratteristiche diverse. Dopo qualche anno di sospensione l’azienda ha riavviato anche la produzione vitivinicola.
L’attività principale dell’azienda è da molti anni l’allevamento di bovini di razza Maremmana, Chianina e Limousine e l’allevamento di Cinta Senese. Sempre all’insegna del biologico: gli animali vivono, infatti, allo stato brado, nei pascoli o nei boschi e vengono sottoposti a trattamenti sanitari secondo i principi dell’omeopatia. Dopo lo svezzamento i capi vengono suddivisi in base alla destinazione (riproduzione o produzione di carne). Una porzione dei pascoli e del bosco è riservata all’allevamento brado di cavalli di razza Maremmana. Tutto il bestiame viene allevato con i prodotti dell’azienda.

Di recente un edificio storico adiacente alla Fattoria, è stato adibito ad Opificio, luogo dove acquistare i prodotti biologici della Tenuta, quali vino, olio, farro, ceci, farine, carni Bovine e carni e salumi di Cinta Senese, e punto d’incontro per la diffusione delle tradizioni locali.

Tra le varie attività segnaliamo i corsi di agricoltura, zootecnia, cucina, preparazione del pane; l’organizzazione di convegni, cerimonie, esposizioni e mostre e per i nostri ospiti prima colazione, colazione e cena.

Per informazioni
Tenuta di Paganico
Via della Stazione, 10 – 58045 Paganico (GR)
Tel. 0564/905008 – Fax 0564/905669
Sito web: www.tenutadipaganico.it
Coordinate gps
N42° 56’ 19,2” E11° 16’ 56,6 “






DISTANZE
1k m dalla stazione
1 km dal paese
23 km da Grosseto sulla strada statale 223 per Siena
35 km dal mare
PUNTI DI INTERESSE
Siena dista 30 min in macchina
Firenze è a un'ora e mezza di auto
A 21 km si trovano le Terme di Petriolo e Montalcino
Le Terme di Saturnia sono a 70 km
A 40 km il Monte Amiata
A 35km si trova il Parco Naturale della Maremma
A 65km l'Oasi WWF di Burano.
Versione stampabile
Altri alberghi e alloggi in Toscana
Altri alberghi e alloggi in Grosseto
 
 
 

  info@italiasub.it 
© 2003-2020 Arvea s.r.l. - All rights reserved - PI 06964260969
i nostri siti: www.portaleturisticoitaliano.it www.ejoiner.com
Chiudi

Chiudi
Chiudi