| 1. I compagni devono assistersi durante la risalita, come durante tutta l'immersione, perchè: |
a)
durante questa fase ci si potrebbe perdere.
b)
viene raccomandato dall'istruttore.
c)
durante questa fase si potrebbe verificare una momentanea vertigine alternobarica.
|
| 2. La curva di sicurezza ci dà la garanzia di non incorrere nella MDD: |
a)
si, a patto che si rispetti la velocità di risalita.
b)
no, è comunque possibile che si verifichino lievi sintomi embolici.
c)
no, è a rischio e pericolo del sub.
|
| 3. Circa i gas che compongono l'aria: |
a)
l'azoto è un gas inerte presente al 78% circa.
b)
l'azoto è presente nell'aria al 21% circa.
c)
l'ossigeno è presente nell'aria espirata al 4% circa.
|
| 4. La respirazione a elevatissime profondità, non sportive, richiede: |
a)
miscele iperossigenate.
b)
miscele ipoossigenate.
c)
miscele esenti da CO2.
|
| 5. I fluidi si dividono in: |
a)
solidi e liquidi.
b)
liquidi e gas.
c)
solidi e gas.
|
| 6. Cosa bisogna tenere sotto controllo in immersione: |
a)
manometro e profondimetro.
b)
orologio, manometro e profondimentro.
c)
orologio, profondimentro, manometro e compagno.
|
| 7. Durante la risalita di emergenza è basilare: |
a)
emettere aria.
b)
trattenere l'aria.
c)
pinneggiare velocemente.
|
| 8. I polmoni contengono: |
a)
aria.
b)
sangue.
c)
entrambi.
|
| 9. Il tempo di sicurezza secondo studi più recenti va considerato: |
a)
dall'arrivo sul fondo all'uscita dall'acqua.
b)
da quando si lascia la superficie fino all'inizio della risalita che dovrà essere costante.
c)
da quando si lascia la superficie all'arrivo della fermata di sicurezza.
|
| 10. La respirazione vera e propria avviene: |
a)
a livello polmonare.
b)
a livello alveolare, il resto sono spazi morti.
c)
nella trachea.
|