Teoria subacquea Introduzione
Apnea
Attrezzature
Fotosub
Miscele
Pesca
Relitti
Salute

Indice degli argomenti

Introduzione
Immersioni in apnea
Immersioni con ARA
- Atrezzatura ARA
- Assemblaggio ARA
- Indossare l'ARA
- Smontare l'ARA
- Controllo Pre-immersione
- Entrare e uscire dall'acqua
- Manutenzione
Conoscere il nostro corpo
La pressione e i suoi effetti
Respirazione, consumi e autonomia
Il tempo di immersione
Gli incidenti
Smontare l'ARA
Controllo pre-immersione

Controllare con il compagno le attrezzature, regolando i cinghioli e le fibbie. Fissare le fruste in modo che non siano a penzoloni o si impiglino. Controllare che il sistema di sgancio dei pesi del compagno sia ben accessibile. Controllare che i rubinetti delle bombole siano aperti. Vedere dove è collocata la fonte d’aria alternativa.

Entrare e uscire dall'acqua

Prima di entrare controlla che non ci siano ostacoli fuori e dentro l’acqua. Gonfiare il GAV per garantire la galleggiabilità. Per entrare si può effettuare il passo del gigante, un ampio passo effettuato con le gambe tese, oppure la capovolta dal bordo dell’imbarcazione. Tenere in ogni caso una mano sulla maschera, per evitare che si tolga durante l’entrata o che entri acqua. Con l’altro braccio tenere raccolte le fruste. Tenere l’erogatore in bocca, perché nell’entrare si può finire sott’acqua.

1

Chiudere il rubinetto della bombola e scaricare la pressione nelle fruste tramite il pulsante di sporgo del secondo stadio.

2

Staccare dall’inflator la frusta di bassa pressione del GAV.

3

Sganciare ogni sistema agganciato.

4

Rimuovere il primo stadio dell’erogatore dalla rubinetteria

5

Controllare che il tappo di protezione sia pulito e asciutto e porlo sul primo stadio. Per asciugarlo dall’acqua in eccesso utilizzare semplicemente un asciugamano o soffiare con la bocca. Non usare il forte getto d’aria della bombola, perché l’aria potrebbe condensare e potrebbe anche rovinare il primo stadio.

6

Togliere il GAV e svuotarlo dall’acqua. Gonfiarlo, tenendolo in alto, capovolgerlo completamente e premere il pulsante di scarico del dispositivo di gonfiaggio.

 
 
 

  info@italiasub.it 
© 2003-2018 Arvea s.r.l. - All rights reserved - PI 06964260969
i nostri siti: www.portaleturisticoitaliano.it www.ejoiner.com

Chiudi

Chiudi
Chiudi